Il nostro centro scolastico, uno dei più antichi e rinomati del Cagliaritano, offre un ampio e variegato ventaglio di possibilità.

Dovete sapere che la scuola secondaria superiore dal 1° settembre 2010 è così organizzata:

  • 6 licei;
  • istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;
  • istituti professionali suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi.


Diplomi più richiesti nel mondo del lavoro: l’indagine 2017 di Almadiploma

Almadiploma, l’associazione di scuole nata nel 2000 sul modello del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, ogni anno redige un’indagine nella quale fotografa la situazione lavorativa dei diplomati d’Italia a uno, tre e cinque anni dalla Maturità. L’obiettivo della ricerca è quello di capire qual è la situazione dei giovani italiani e quanto sia facile l’accesso al lavoro o all’università per i ragazzi. Il Rapporto 2017 ha coinvolto circa centoquindici mila diplomati del 2015, 2013 e 2011 intervistati a uno, tre e a cinque anni dal conseguimento del diploma, provenienti da circa 350 Istituti.

Sulla base delle interviste e dei dati registrati, che tengono conto di vari fattori, tra cui la collocazione geografica, il genere, età e voto di diploma, è possibile delineare un profilo delle scuole superiori che offrono uno sbocco lavorativo più certo.

L’indagine rivela che tra il 2016 e il 2020, i diplomati saranno circa 55200 in uscita dagli istituti professionali, 108 mila che avranno conseguito una maturità tecnica e quasi 11 mila diplomati negli istituti psico-socio-pedagogici, 65.500 con maturità liceale (classica, scientifica, linguistica) e quasi 21.000 con maturità artistica. Di questi, l’80-90% dei diplomati in istituti tecnici e professionali avrà la possibilità di trovare un lavoro subito dopo la fine della scuola superiore, mentre i valori decrescono tra il 43 e il 50% per i diplomati con maturità liceale, socio-pisco-pedagogica e tra il 26 e il 32% per i diplomati con maturità artistica.

I dati quindi confermano che, per coloro che non hanno intenzione di proseguire con l’università, un indirizzo di tipo tecnico o professionale è più indicato per trovare lavoro una volta ottenuto il diploma.

Istituti Tecnici


Gli Istituti Tecnici sono scuole che ti formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendoti in grado di realizzare quello che hai studiato. Una strada per ogni passioneUn indirizzo per ogni attitudine

11 indirizzi divisi in 2 Settori pensati anche per l’occupabilità

Gli indirizzi degli Istituti Tecnici prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 30% nel secondo biennio e del 35% nel quinto anno anche alle tue attitudini.Il mondo del lavoro cerca tecnici specializzatiIn Italia non ce ne sono a sufficienza

Più di 300 mila le richieste di diplomati degli Istituti Tecnici e Professionali da parte delle imprese. Sono 153 mila i diplomati che entrano nel mercato del lavoro.Tocchi con mano quello che studiL’unione di teoria e pratica ti rende completo e pronto per il mondo del lavoro

Con i Laboratori e la possibilità di fare esperienze di Tirocinio in azienda gli istituti tecnici ti preparano al meglio per il mondo del lavoro.

Licei

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.Il percorso di studi completo è di cinque anni.Due bienni e un quinto anno.Il regolamento di revisione dei licei ha ridotto il numero di percorsi e di opzioni e ha rivisto anche il totale annuale di ore di lezione obbligatorie che, per l’appunto, sono 891 ore annue nel primo biennio (1.122 per i tre indirizzi del liceo artistico) e 990 ore nel secondo biennio e quinto anno (1.155 per i tre indirizzi del liceo artistico; 1.023 ore per il liceo classico). 

La riforma Gelmini, inoltre, prevede maggiori spazi di autonomia per i licei, che vengono stabiliti nella misura del 20% nel primo biennio40% nel secondo biennio e 20% nel quinto anno, al fine di permettere agli istituti scolastici di allargare o adattare l’offerta formativa in base a particolari esigenze.Elementi InnovativiRafforzamento dell’insegnamento della lingua straniera in tutti i licei.  Possibilità di arricchire l’offerta formativa ponendo una maggiore attenzione all’area matematico-scientifica, la Bozza di regolamento prevede, inoltre, la possibilità di raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la diffusione di stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro.

Professionali

Gli Istituti Professionali sono scuole che ti formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendoti in grado di realizzare quello che hai studiato.

Una strada per ogni passione

Nuovi indirizzi per ogni attitudine

La Riforma prevede 6 indirizzi divisi in 2 Settori pensati anche per l’occupabilità.

Gli indirizzi degli Istituti Professionali prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 25% nel primo biennio35% nel secondo biennio e 40% il quinto anno anche per corrispondere alle tue attitudini.

Scopri le tue attitudini su www.jobtel.it

Lavoro, formazione tecnica superiore o università?

Dopo il diploma fai la tua scelta

Gli Istituti Professionali ti permettono o di entrareimmediatamente nel mercato del lavoro, di proseguire con gli studi universitari, di scegliere un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)o di iscriverti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Lascia un commento