MISSION Contribuire alla crescita della cittadinanza, offrendo l’immagine e l’esperienza di una comunità di persone dove i giovani possono imparare a vivere concretamente i processi della partecipazione, della democrazia, della responsabilità personale, dell’attenzione agli altri, proponendosi non solo come scuola formativa ma anche come comunità educante, attorno a valori umani e cristiani condivisi dalle famiglie e in dialogo con la società civile.

Fanno parte di questa comunità, a diverso titolo ma con pari dignità e nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, insegnanti, operatori, genitori e allievi, uniti da un patto educativo che li vede impegnati nel comune processo di formazione.
A tal proposito, il Centro Studi Boccaccio predispone il Piano dell’Offerta Formativa dove sono chiaramente definiti i programmi di studio, i profili e i percorsi formativi, le metodologie di valutazione e gli obbiettivi che debbono essere raggiunti dalle attività formative fino al completamento del piano di studi. In questo contesto nascono i principi su cui si basa la nostra

POLITICA PER LA QUALITA’

  • Soddisfare le esigenze degli studenti e delle famiglie mediante un’offerta formativa di qualità, fondata sulla costante applicazione dei principi e dei valori enunciati da mission e la ricerca e l’applicazione delle opportune strategie e delle prassi migliori per l’innovazione e il miglioramento.
  • Arricchire, realizzare, valorizzare appieno le risorse umane – intese come studenti ed insegnanti nella loro professionalità – di cui l’Istituto “Centro Studi Boccaccio” è dotato e che gli sono state affidate, curando che la qualifica, la professionalità, la disponibilità, la cortesia, il senso di responsabilità e la partecipazione alla vita scolastica rimangano una costante del servizio offerto, per il mantenimento di quel clima di vigile serenità che costituisce il migliore presupposto per la realizzazione del successo formativo degli alunni.
  • Monitorare e valutare sistematicamente mediante riesame periodico e verifiche ispettive interne l’efficacia del Sistema Qualità e dei processi dell’Istituto e definire le opportune azioni per apportare gli aggiornamenti resi necessari dal variare delle esigenze e delle condizioni e conseguire il miglioramento continuo del servizio.
  • Individuare le risorse necessarie per mettere a disposizione, nell’ambito del possibile, le strutture, le tecnologie e i sussidi didattici necessari per garantire la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e il successo del sistema.
  • Perseguire obiettivi di eccellenza per conseguire con la massima efficacia ed efficienza i risultati attesi, tramite la motivazione e la formazione del personale e la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate: studenti, famiglie, docenti e non docenti, istituzioni, mondo del lavoro, territorio, collettività.

Lascia un commento